C H I   S I A M O

Apothecary è l'incontro di due anime.
Un' anima di Milano, aperta, leggera e internazionale,amante della grafica,del design e della moda. E un'anima chiusa, silenziosa, cresciuta sulle montagne del Supramonte in Ogliastra, terra intrisa di forza e mistero, arcaica, fiera. Qui un giovane dottore in erboristeria e cosmesi naturale crea i nostri prodotti reinterpretando antiche ricette erboristiche alla luce dei più recenti studi sulla capacità della natura di donare benessere.

Da questo incontro nasce la nostra linea di prodotti per la cura del corpo. Prodotti naturali senza additivi chimici o fragranze sintetiche, racchiusi dentro confezioni ricercate, artigianali e rispettose dell'ambiente. Per realizzarle usiamo una pregiata carta olandese, frutto della macerazione di fibre di cotone, prodotta nel mulino Schoolmester del 1692. Qui la metodologia di lavoro è rimasta invariata nel tempo e dona alle nostre creazioni l'aria di antica bellezza che solo una carta fatta a mano con le sue imperfezioni riesce a dare. La stampa in letterpress avviene a Milano nella storica tipografia Pesatori dove ancora oggi viene preservata la composizione tipografica manuale. Tutti i nostri flaconi sono in vetro ambrato per mantenere inalterato il potere cosmetico del preparato e garantirne la totale riciclabilità al termine del loro utilizzo.

Apothecary è un progetto in evoluzione per donare emozione e bellezza. Piccoli lussi quotidiani per un moderno stile di vita.

S T O R I A

"Innanzi a quella foce stretta che si chiama colonne d’Ercole, c’era un’isola. E quest’isola era più grande della Libia e dell’Asia insieme, e da essa si poteva passare ad altre isole e da queste alla terraferma di fronte"
(Platone)

Platone racconta Atlantide come terra densa di mistero e fascino. Archeologi e studiosi del suo mito fanno risalire alla Sardegna e al suo popolo antico, gli Shardana, l’origine della sua identità. La provincia centro orientale dell’Ogliastra aspra e inaccessibile mantiene ancora oggi inalterata la sua forza misteriosa e i suoi riti arcaici. Un territorio scabroso dove impetuosa energia sotterranea corre tra gole strette e profonde, caverne e montagne dal profilo color argento celando segreti ancora oggi indecifrabili.

La magia delle Domus De Janas, le case delle piccole fate capaci di donare felicità o dolore; il mistero delle tombe dei giganti con la loro forza rigenerante e ancora la tragicità delle maschere dei Mamutones che narrano di feste pagane nel culto di Dioniso. È questa vitale forza che è alla base del nostro progetto. I prodotti nascono all’interno di un’azienda a conduzione familiare e sono studiati preservando antiche ricette tramandate oralmente che si legano - creando un ponte tra tradizione ed innovazione - agli studi fatti dal nostro erborista figlio di questa terra generosa. Composti per il 90% da ingredienti autoctoni come il lentisco, il mirto, il latte di asina e di capra e non ultimo l’elicriso, il fiore del sole, mantengono inalterata la storia e la natura di quest’isola.

Apothecary.